oneteam/ Aprile 17, 2023/ BIM, BIM Architettonico, Progettazione Architettonica/ 0 comments

MMA Projects è una società di progettazione che si occupa di architettura e interior design a 360 gradi.

Lo studio nasce nel 1999 e diventa negli anni il “melting-pot” di menti creative che condividono la stessa visione. Un gruppo multiculturale composto da architetti, designer, urbanisti e ricercatori che lavorando in sinergia forniscono al cliente soluzioni integrate, spaziando tra complessi residenziali, commerciali, headquarter e hotel.

MMA Projects

Le diverse matrici culturali della squadra MMA Projects, che si compone attualmente di 38 persone, arricchiscono di energie uniche i vari progetti dando vita a situazioni in grado di sposare le svariate esigenze dei clienti internazionali coprendo il mercato degli Emirati Arabi e Cinese, promuovendo il rinomato design “made in Italy”.

MMA si interfaccia con una rete di professionisti italiani che operano in campo internazionale, la cui scelta e selezione si basa sulla loro affidabilità e specializzazione – così come gli artigiani per i prodotti e le soluzioni personalizzate di alta qualità.

In questo modo, MMA Projects può unire il proprio know-how nel design a tutta una serie di competenze tecniche che coprono ogni fase del flusso di lavoro.

Il percorso di digitalizzazione di MMA Projects

Alessandro Vaghi, Managing Director MMA Projects, in azienda fin dalla fondazione, racconta:L’approccio al mondo BIM, e prima ancora Revit, è avvenuto tramite un nostro collaboratore. Inizialmente, la loro applicazione al sistema di progettazione è stata laboriosa richiedendo notevole investimento di tempo per capire come sfruttarne al meglio le potenzialità. La collaborazione con One Team ha portato lo studio all’utilizzo di questo sistema di lavoro in modo trasversale sulla maggior parte dei nostri progetti”.

È ad oggi uno strumento fondamentale di supporto e controllo all’interno del workflow, a partire dalla modellazione iniziale volumetrica per definire gli spazi massimi, fino ad arrivare alle implementazioni e alla definizione delle aree interne come parte dell’arredo fisso, boiserie, controsoffitti. Inoltre, attraverso l’uso di Revit, vengono verificati alcuni aspetti illuminotecnici.

Un altro aspetto dell’utilizzo del BIM come metodo fondamentale per consentire a tutti i soggetti coinvolti, compreso il committente, è di condividere e visionare dati e strumenti. 

I software utilizzati e i progetti

Uno degli ultimi e più interessanti progetti realizzati dallo studio è sicuramente quello della Nuova Arena Cantù. Il nuovo palazzetto dedicato allo sport con circa 5200 posti a sedere per un’area di circa 27.910 mq. La progettazione dell’Arena presentava una interdisciplinarità molto forte e l’uso di Revit, con susseguente condivisione su BIM 360, ha assunto una rilevanza basilare.

La committenza richiedeva, tramite un sistema di controllo, che tutte le caratteristiche fossero visibili e riscontrabili dall’inizio. Proprio per questo, all’offerta tecnica ed economica è stato allegato un documento di facile fruizione, che illustrava tutti i vantaggi del BIM e di Revit.

MMA Projects

Fino ad arrivare all’output finale: un modello 3D navigabile e gestibile nell’ottica di una eventuale gestione completa dell’edificio con la possibilità di disporre di procedure di facility management su BIM 360. Il tutto è stato eseguito sotto l’attenta regia del BIM Coordinator di MMA Projects.

Giunto all’approvazione definitiva, il proget­to al quale hanno preso parte diversi partner di prestigio, nazionali e internazionali, come: MPartners, MENS, Teknolab Design, ASM Global, è ora pronto per il bando di gara per l’assegnazione dell’area sulla quale verrà edificato il complesso.

I vantaggi

I vantaggi dell’utilizzo del sistema BIM sono: facilità di controllo del modello, risoluzione rapida delle problematiche, assegnazione delle responsabilità sulla correzione, e la possibilità di illustrare al cliente tutte le fasi di evoluzione del progetto, dandogli il modo di verificarne l’avanzamento grazie ad un modello tridimensionale di facile lettura.

Il rapporto fra MMA Projects e One Team

Conclude Vaghi: “La collaborazione con One Team è stata positiva fin dall’inizio perché sono entrati in sintonia con le nostre esigenze suggerendo i pacchetti più adatti al lavoro dello studio. Offrendoci supporto quotidiano per la parte software anche durante il lockdown e seguendoci passo dopo passo da remoto sono stati importanti nel l’impegnativo processo di introduzione dello smart working che ancora oggi è una fondamentale risorsa. Anche per la Nuova Arena Cantù ci hanno consigliato i prodotti da utilizzare e come gestirli al meglio”.

MMA Projects si affida totalmente a One Team: “Sono stati e sono tuttora un partner su cui fare affidamento”.

Per scoprire di più sulla Case History, clicca qui.

Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato! LinkedIn | Facebook | YouTube | Instagram

Per più informazioni sull’argomento scrivici a marketing@oneteam.it.

Condividi l'articolo:
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*