oneteam/ Giugno 27, 2024/ BIM Infrastrutture, One Team/ 0 comments

In questo articolo parliamo di Grading Optimization, uno dei moduli di Civil 3D utili alla modifica delle superfici.

Grading optimization

Il Grading Optimization è un modulo aggiuntivo di Civil 3D rilasciato per la prima volta nel 2021. La sua introduzione ha permesso di fornire all’utente uno strumento ulteriore per la modifica delle superfici. In particolare, il Grading Optimization è un motore di calcolo per la modellazione del terreno, che fornisce soluzioni sulla base di vincoli assegnati dall’utente.

La finestra degli oggetti scarpata permette di scegliere la tipologia di vincolo da aggiungere in base alle esigenze del progetto: alcuni esempi sono le platee di fondazione, le piattaforme stradali, i cordoli, i bacini di accumulo, le linee di drenaggio e le zone.

Questi elementi vanno selezionati e assegnati a punti, polilinee o linee caratteristiche (aperte o chiuse in base alla tipologia di vincolo) presenti in Civil 3D, con la possibilità poi di personalizzare i loro parametri di funzionamento.

Grading Optimization

La fase di ottimizzazione con Grading Optimization

Grading Optimization

Lo step successivo è la fase di ottimizzazione vera e propria. Avviando la simulazione, il motore del Grading Optimization modificherà automaticamente la triangolazione in modo da soddisfare i vincoli precedentemente assegnati.

Al termine dell’operazione l’utente potrà quindi importare all’interno di Civil 3D la superficie ottimizzata e/o le linee caratteristiche che ne descrivono le discontinuità.

Il Grading Optimization si presta ad essere usato all’interno di progetti che richiedono l’esecuzione di movimenti terra, come ad esempio riprofilare versanti, creare bacini di accumulo con perimetro e volume assegnati, livellare superfici su cui realizzare lotti di edifici o aree commerciali imponendo delle pendenze di drenaggio.

Vuoi saperne di più su Civil 3D? Leggi qui il caso studio di Technital!

Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato! LinkedIn | Facebook | YouTube | Instagram

Per più informazioni sull’argomento scrivici a marketing@oneteam.it.

Condividi l'articolo:
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*