Irene Avossa/ Maggio 25, 2023/ One Team/ 0 comments

La sostenibilità ambientale

In One Team abbiamo a cuore diversi tipi di sostenibilità: oltre a quella ambientale, abbiamo reso nostri anche i parametri ESG (environmental, social, governance).

La sostenibilità è  inoltre al centro di numerosi Progetti Europei a cui abbiamo partecipato e a cui stiamo ancora attivamente partecipando, tra cui  ECOFACTINFINITE e BUILDON.

Oltre alla compensazione di anidride carbonica attraverso l’adozione di un bambuseto (argomento che abbiamo approfondito in questo recente articolo), in One Team adoperiamo esclusivamente energia green, utilizzando elettricità prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili grazie al contratto “Energia A2A Rinnovabile 100%”. Ci impegniamo inoltre ad essere quanto più paperless possibile e, quando è inevitabile stampare, utilizziamo solo carta riciclata.

In questo articolo vogliamo aggiungere un’altra dimensione a queste nostre attività, raccontandovi anche  dell’impegno per quanto riguarda la sostenibilità da un punto di vista sociale.

La sostenibilità sociale: smart working e welfare

In One Team lo smart working  non è una novità: avendo più sedi (ora anche in Spagna) riuscire a collaborare a distanza è sempre stata una necessità. Con l’emergenza sanitaria, che ha fatto da catalizzatore, la prassi è diventata consolidata e abbiamo affinato le nostre policy in materia.

Abbiamo infatti adottato una modalità ibrida che prevede due giorni di presenza in ufficio e tre giorni di lavoro da casa, il tutto con assoluta flessibilità. Ciò ha il duplice risultato di permettere alle persone di One Team di organizzare le proprie attività personali, famigliari e lavorative in maniera più flessibile e di evitare l’inquinamento e gli sprechi derivanti dalla presenza quotidiana negli uffici, nonché dalle trasferte da e verso le nostre sedi.

Sostenibilità ambientale

Dall’inizio del 2023 i dipendenti di One Team hanno accesso ad un piano welfare che mette a disposizione una serie di servizi. Fra questi citiamo, a titolo d’esempio non esaustivo, servizi riguardanti il benessere della persona e dei familiari, il rimborso di abbonamenti al trasporto pubblico, l’educazione e l’istruzione.

Un po’ di numeri sulle persone

Le discipline STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) sono campi ancora tradizionalmente a maggioranza maschile. Secondo la European Commission’s Women in Digital Scoreboard del 2021, infatti, in Europa le donne rappresentano il 33% dei laureati in materie scientifiche e tecnologiche.

In One Team abbiamo l’obiettivo di mantenere la percentuale di componente femminile sul totale, sopra il 30% (un terzo dell’azienda). Ad oggi, il numero delle risorse femminili all’interno della nostra organizzazione è del 36%. Inoltre, il 66% delle posizioni manageriali in One Team è ricoperto da donne.

Per innovare bisogna guardare al futuro facendo tesoro dell’esperienza passata. Il 54% dei nostri collaboratori è al di sotto dei 40 anni di età – con una media aziendale di 41 anni.

One Team è un’azienda giovane e in crescita, in un ambiente dinamico che richiede costante aggiornamento.

Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato! LinkedIn | Facebook | YouTube | Instagram

Condividi l'articolo:
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*