In questo articolo parliamo di InfoWorks ICM, il software Autodesk per la gestione delle reti fognarie.
Attraverso l’Integrated Catchment Modelling (ICM), InfoWorks ICM permette di modellare e simulare il comportamento di un intero sistema fognario e le sue interazioni sia con il bacino idrografico che con i corpi idrici presenti. In questo modo è possibile pianificare incrementi delle capacità, ampliamenti del sistema e studiare scenari di emergenza.
L’applicativo genera in modo rapido e accurato risultati visivi facilmente interpretabili e, dalle nuove versioni Ultimate, è anche in grado di modellare e simulare i funzionamenti delle reti in cloud, velocizzando le analisi, ridurre i tempi di inattività e condividere i risultati.
InfoWorks ICM: modelli di calcolo 1D e 2D
InfoWorks ICM implementa modelli di calcolo 2D: tiene quindi in considerazione il fatto che l’acqua possa scorrere su un’area in diverse direzioni e non solo lungo un tracciato o percorso, come avviene per i modelli 1D. Questi ultimi, infatti, utilizzano equazioni monodimensionali che restituiscono, per determinate velocità, in corrispondenza di sezioni trasversali, l’altezza media di acqua nelle condotte/canali (saint venant equation).
I modelli 2D, usati spesso in combinazione con i modelli 1D, invece discretizzano l’area in una griglia di elementi connessi su cui vengono effettuati accurati calcoli idraulici e idrologici dei deflussi, dei ruscellamenti superficiali e delle capacità dei sistemi. Queto tipo di analisi permette di supportare le decisioni progettuali tenendo conto dei rischi legati ad esondazioni causate da eventi meteorici estremi, a fenomeni di siccità, a rischio idraulico e alla propagazione di inquinanti.
Il software affianca scelte progettuali che permettono quindi alle nostre infrastrutture e alle nostre città di essere più resilienti ai cambiamenti climatici e agli eventi estremi, valorizzando e salvaguardando il territorio nell’ottica di risparmio economico e di risorse.
Interscambio fra InfoWorks ICM e Civil 3D per continuità del flusso BIM
La buona comunicazione tra il modello idraulico e i software di progettazione civile minimizza le discrepanze tra modelli migliorando l’efficienza e la riduzione dei costi.
Con l’installazione del plug-in “InfoWorks ICM Import and Export” vengono inseriti i comandi per l’interscambio tra InfoWorks ICM e Civil 3D, nel menu delle componenti aggiuntive di quest’ultimo.
Come funziona?
Una volta cliccato sul comando di esportazione apparirà una schermata per verificare o correggere la mappatura delle parti e delle famiglie parti presenti. Cliccando su “Esporta” verrà salvato un file .csv in locale contenente tutti i dati necessari all’importazione in InfoWorks ICM.
In questo modo potrai eseguire la simulazione e modificare alcune proprietà. Una volta terminati gli aggiornamenti, potrai esportare il file da InfoWorks ICM per poi importarlo nuovamente in Civil 3D.
Vuoi saperne di più sulle soluzioni per la progettazione di reti? In questo articolo parliamo di InfoDrainage, software per il design di infrastrutture sostenibili.
Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato! LinkedIn | Facebook | YouTube | Instagram