oneteam/ Ottobre 30, 2024/ BIM, BIM Infrastrutture, One Team/ 0 comments

Manuele Cassano, BIM Manager e AEC Application Engineer, ci racconta come è nato Infrastructure Kit for Revit, add-in con l’obiettivo di facilitare la progettazione di infrastrutture lineari in base a parametri definiti dal progettista.

Fulcro del prodotto è la sinergia tra Civil 3D, che permette la modellazione di strade e ferrovie, con la modellazione di elementi strutturali quali micropali, paratie, impiantistica di gallerie, segnaletica e chiodature che avviene in Revit.

Infrastructure Kit for Revit

Com’è cominciato questo processo di innovazione volto al miglioramento di Revit?

La nostra società ha avuto un approccio evolutivo nella progettazione BIM di infrastrutture lineari; il focus è stato creare un add–in che rispondesse alle esigenze dei nostri clienti per velocizzare i processi lavorativi e renderli sempre più efficaci.

In prima battuta il team di lavoro ha individuato, attraverso esperienze pratiche su progetti reali, le concrete priorità dei fruitori del software. Successivamente si sono trovate delle esigenze a cui rispondere in maniera pratica ed utile alla progettazione, ovvero ottimizzare la creazione di elementi puntuali, strutturali e non, a corredo delle infrastrutture lineari.

Cosa permette di fare Infrastructure Kit for Revit?

Infrastructure Kit for Revit consente di automatizzare le fasi del workflow di modellazione delle opere a corredo dell’infrastruttura lineare attraverso una progettazione BIM dei singoli elementi che la compongono. Inoltre, è un’estensione di Autodesk Revit con una libreria completa di famiglie parametriche che possono sempre essere personalizzate in base alle richieste ed alle esigenze del cliente.

L’add-in include una gamma diversificata di nuovi strumenti che migliorano la progettazione lineare per progressiva sui tracciati e le polilinee che derivano dal progetto base in Civil 3D. Si rende così possibile il posizionamento automatico e parametrico di oggetti BIM necessari a completare il progetto infrastrutturale e infine la georeferenziazione su sistema di riferimento del progetto Civil 3D.

Com’è strutturato Infrastructure Kit for Revit?

Nello specifico, questo add-in è composto da un set di strumenti:

  • localizzazione dei progetti;
  • oggetti su progressiva;
  • oggetti in XYZ;
  • travi longitudinali su progressiva;
  • traversi su progressiva;
  • consolidamenti di galleria;
  • pali paratie;
  • tiranti paratie;
  • polilinee da C3D.

Quali sono i vantaggi del software rispetto alla progettazione tradizionale?

Rispetto alla progettazione tradizionale, che comporta tempi di lavoro molto lunghi, l’utilizzo di Infrastructure Kit for Revit permette di abbatterli grazie al posizionamento automatico di numerosi elementi a partire da un foglio Excel.

Inoltre, le eventuali rettifiche risultano meno difficoltose. Sia la correzione che l’aggiornamento dei dati, infatti, avvengono attraverso il foglio Excel di facile utilizzo. Inoltre, si ovvia alla scarsa precisione per elementi particolari, come ad esempio quelli da posizionare in curva, attraverso il corretto posizionamento da parte del software.

Come ha risposto il mercato all’introduzione di questo add-in?

Abbiamo avuto un ritorno positivo da parte degli utenti, i quali hanno rilevato una migliore qualità e precisione della modellazione, nonché una maggior velocità di esecuzione.

L’innovazione e la ricerca sono diventati il core business della società: il successo di questi prodotti ne è testimonianza e costituisce un incentivo a perfezionare sempre di più i nostri applicativi in modo da venire incontro alle molteplici necessità dei nostri clienti.

Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato! LinkedIn | Facebook | YouTube | Instagram

Per più informazioni sull’argomento scrivici a marketing@oneteam.it.

Condividi l'articolo:
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*